Il tuo dentista olistico
Studio De Faveri è focalizzato sull’approccio olistico all’arte dentistica, con l’obiettivo di evidenziare lo stretto e fondamentale legame tra salute della bocca ed equilibrio di tutto il corpo.
In quest’ottica, il nostro metodo è strettamente connesso alla dentosofia (da dens: dente – e sophia: saggezza), ossia di equilibrio tra la nostra bocca, il nostro corpo nella sua totalità e l’universo. Un modus operandi che differisce dall’ortodonzia tradizionale, non vincolato a un’unica tipologia di trattamento e che pone invece il paziente al centro di ogni percorso di cura. È infatti necessario poter realizzare una cura completa, anche attraverso la predisposizione di più trattamenti combinati, per garantire al paziente il miglior risultato. Un risultato che ha come obiettivo il benessere completo.
Cos’è la dentosofia
Lo scopo del nostro approccio olistico inizia proprio dal riconoscere le alterazioni delle funzioni biologiche che causano problematiche come le malocclusioni della bocca: masticazione, deglutizione, fonazione e respirazione.
Quando tali funzioni non sono corrette determinano un’alterazione della forma delle arcate dentarie e possono comparire varie patologie come cefalee, dolori alla schiena, dolori articolari, disturbi che agiscono sull’equilibrio, oltre a problematiche come disturbi del sonno, allergie, orti stress, difficolta di concentrazione.
Ecco perché riequilibrare le funzioni neuro-vegetative attraverso la dentosofia agisce su tutte queste patologie sistemiche interconnesse, e aiuta a curarle in maniera simultanea attraverso più trattamenti combinati.
Nell’ottica di aiutare il paziente a ritrovare le funzioni perse, utilizziamo un attivatore plurifunzionale, dispositivo mobile usato nei trattamenti di dentosofia.
L’attivatore plurifunzionale consente di ritrovare l’equilibrio funzionale nella masticazione e deglutizione, oltre che nella respirazione, poiché va ad agire su tutti gli elementi che concorrono a creare un perfetto equilibrio di funzioni: lingua, denti, muscoli della mandibola, postura.
L’apparecchio plurifunzionale lavora quindi per rendere corretta la masticazione, riportare il giusto tono muscolare, correggere le posizioni errate della lingua, e non da ultimo migliorare l’estetica della bocca. È uno strumento utile non solo in caso di malocclusione, ma anche nei casi di bruxismo, mal di testa, dolori articolari, russamento e apnee notturne. Viene utilizzato con efficacia anche nella cura dei pazienti più piccoli.
Kinesiologia odontoiatrica e OSB
La kinesiologia odontoiatrica prevede l’analisi della muscolatura attraverso appositi test che stabiliscono accuratamente i punti specifici da trattare. È legata all’Organizzazione Spaziale della Bocca (OSB), un mezzo per portare il paziente all’autoguarigione, riequilibrando le funzioni alterate.
Kinesiologia odontoiatrica e OSB
I denti hanno un grande impatto nella salute del tuo corpo. Con una visita kinesiologica applicata cureremo alcune patologie riequilibrando corpo e mente.
Richiedi un appuntamento
Chiamaci o compila il form qui sotto. Ti accoglieremo con il sorriso.