Denti storti: cause e rimedi

La dentatura irregolare è una delle problematiche più diffuse e allo stesso tempo più fastidiose. I cosiddetti denti storti, infatti, causano un danno non solo fisico, ma anche estetico. Comprenderne le cause e riportare le funzioni corrette è quindi indispensabile, sia negli adulti che nei denti da latte dei bambini.

Ma perché i denti crescono storti?

Le ragioni possono essere molteplici, tutte riconducibili alle funzioni fondamentali, strettamente legate alla bocca stessa:

  • Deglutizione
  • Respirazione
  • Masticazione
  • Fonazione

Se tali funzioni sono alterate già durante la fase della crescita – periodo riconducibile dalla nascita fino ai 10-12 anni – di conseguenza anche la forma stessa dell’arcata dentaria risulterà scorretta.

Ricordiamoci sempre che tutti noi siamo il risultato di forma e funzione.

Facciamo qualche esempio.

I denti storti sono spesso frutto di una posizione e una funzionalità della lingua scorretta. La lingua, infatti, riveste un ruolo chiave nel corretto sviluppo del cavo orale in quanto la sua spinta a livello del palato, nel momento di riposo e di deglutizione, permette una crescita di quest’ultimo in senso trasversale. Questo stimolo aiuterà, inoltre la formazione di cavità nasali più adeguate e quindi una respirazione completa attraverso il naso e non attraverso la bocca.

Problemi di deglutizione e di respirazione orale sono, quindi, la causa di uno sviluppo scorretto della dentatura, e più precisamente affollamento dentale e posizionamenti errati (denti più spostati o ruotati rispetto agli altri).

Altre cause molto comuni dei denti da latte storti sono individuabili nell’allattamento con biberon, oppure nel ciuccio utilizzato troppo frequentemente o nel pollice che i bimbi amano spesso succhiare fin da piccoli.

Le conseguenze dei denti storti.

Tra le conseguenze più comuni della dentatura storta troviamo la malocclusione, che comporta un risvolto sia estetico che funzionale.

Il sorriso, infatti, viene alterato dalla malocclusione rendendolo esteticamente meno piacevole.

Dal punto di vista funzionale, una malocclusione causata dai denti storti può dare origine a mal di testa, rigidità al collo e alle cervicali, dolore alle spalle e alla schiena, anche a livello lombare, disturbi all’orecchio come acufeni, ronzii e otiti ricorrenti.

Quando i denti sono troppo affollati, inoltre, viene a mancare l’autodetersione, con una maggiore permanenza dei residui di cibo tra un dente e l’altro e la possibilità di sviluppare importanti patologie come la piorrea con la conseguente perdita precoce dei denti.

I rimedi ai denti storti.

Anche in questo caso, il rimedio fondamentale è rivolto a ripristinare le funzioni corrette della bocca.
La filosofia che muove i professionisti dentali di Studio De Faveri non è la semplice cura estetica del difetto, ma va a individuare la profonda relazione tra problema e funzione alterata che ne è la causa.

Passando attraverso un riequilibrio funzionale del cavo orale otteniamo due risultati importanti: da un lato un allineamento dentale estetico e dall’altro un’influenza positiva sull’assetto posturale del corpo.

Dopo l’opportuno studio di ciascun caso, scegliamo la strada più giusta da percorrere, sempre nel massimo rispetto del paziente.

Se i denti storti compaiono già nella fase dello sviluppo, inizieremo una cura funzionale che chiamiamo di “autoguarigione”, attraverso l’utilizzo di attivatori polifunzionali e dispositivi rimovibili sia per l’uso notturno che diurno. Questo tipo di dispositivo lavora indirettamente sui denti del bambino, concentrandosi invece sulle alterazioni funzionali, muscolari e respiratorie, riportandole in perfetto equilibrio.
Con il suo utilizzo, ad esempio, aiutiamo la lingua ad appoggiarsi al palato, permettendo così una deglutizione corretta, rendiamo più difficile la respirazione attraverso la bocca, favorendo così quella nasale completa.

Nell’adulto, il percorso di cura in Studio De Faveri impone la scelta dell’apparecchio più adatto per riportare i denti storti nella sede corretta, di volta in volta selezionato in base alle specifiche esigenze del paziente, oltre che all’età.

Il nostro principale obiettivo è trovare il rimedio giusto rispettando le peculiari necessità e le fasi evolutive di ciascuno.
Non esistono pacchetti standard, ogni soluzione è unica, com’è unico il tuo sorriso.

torna al blog